domenica 28 agosto 2011

SENTIERO DEGLI ELFI - Flash

Articolo tratto da www.podisti.net di Fabio Rossi

Il Trofeo del Sebino ha fatto tappa a Nistisino di Sulzano con il 6° Sentiero degli Elfi che ne è stata la seconda prova dopo Marone e prima di Sale Marasino.

Una bella giornata limpida, e più fresca rispetto a qualche giorno fa, ha fatto da cornice ai 180 competitivi (più di un centinaio i non competitivi) che hanno voluto correre l’ormai consueto tracciato di 9 km con la prima parte tutta in salita e la seconda tutta in discesa. Da quest’anno è stato introdotto un tracciato di 3 km molto gradito dai famigliari dei concorrenti che hanno così reso attiva l’attesa degli arrivi.

La partenza è stata data alle 9.10 e il 24enne Andrea Bottarelli ha impresso il suo sigillo per la terza volta: quest’anno non è riuscito a migliorare il suo record del percorso per 36” fermando il cronometro dopo 36’58” di gara, ma ha già promesso che tra dodici mesi ci riproverà. Alle spalle del portacolori del GP Legnami Pellegrinelli è arrivato il bergamasco Franco Zanotti: l’azzurro di ultra trail ha chiuso in 38’07”. Sul terzo gradino del podio è salito Davide Boroni in 38’29”. In gara anche gli altri due vincitori di questa gara: Franco Bani (vincitore nel 2006) è arrivato quarto, mentre l’azzurro di corsa in montagna Alessio “Jimmy” Rinaldi (trionfatore nel 2007 e 2008) è arrivato lontano dai primi per un errore di percorso.

Se il record non è arrivato nel settore maschile, è stata Angela Serena a ritoccare quello femminile che comunque già le apparteneva. La rappresentante della Free Zone ha vinto per la terza volta il Sentiero degli Elfi in 43’43” migliorandosi di 6”. Dietro di lei è giunta Monica Pezzotti: la due volte vincitrice della gara ha chiuso in 45’27”. Terzo posto per Cristiana Bonassi in 46’36”.

Le premiazioni hanno dato lustro ai primi cinque delle dieci categorie previste i cui vincitori sono stati: Mariaclara Crotti, Angela Serena, Monica Pezzotti, Nadia Turotti, Enrica Vezzali, Giampaolo Crotti, Andrea Bottarelli, Franco Zanotti, Filippo Bontempi e Antonio Baroni. La società più numerosa è stata la New Athetics Sulzano che per spirito di ospitalità ha ceduto il proprio premio all’Atletica Franciacorta e all’Atletica Bedizzole che hanno schierato al via dieci atleti ciascuna.

Premi anche al più giovane (Mattia Andreoli), al più anziano (Gianfranco Salvini) e chi ha chiuso le fila del gruppo (Gabriella Trovadini). E c’è stata gloria anche per i sette che hanno disputato tutte le edizioni di questa manifestazione e per altri undici che sono stati baciati dalla fortuna con i premi a sorteggio.

Alla fine tutti i partecipanti si sono portati a casa un bel premio: una meravigliosa vista dall’alto del Lago d’Iseo, il tratto più suggestivo e significativo del Sentiero degli Elfi.


Clicca qui per ampio servizio fotografico by podisti.

Nessun commento: