sabato 15 dicembre 2012

CROSS DI MONTICELLI SU FIDAL LOMBARDIA

Uno scenario prettamente invernale (simile peraltro a quello in cui si presentavano i prati di Budapest resi poi “azzurri” dal trionfo di Andrea Lalli) sarà con ogni probabilità lo sfondo dei cross in programma domenica 16 dicembre.

La corsa campestre dal cast più interessante è sicuramente il primo Cross del Dosso Badino, allestito a Monticelli Brusati (BS) dalla Free Zone. In proposito riportiamo alcune righe inviate dal responsabile del settore Running della società Gianpietro Squassina a proposito degli atleti più forti (dal mondo dell’atletica ma anche del triathlon).
Direttamente dai Campionati Europei di Cross, correrà il carabiniere grossetano Stefano La Rosa, titoli tricolori sulle sue spalle e PB su 3000 e 5000 da brivido: 7`45” e 13`32”.
A contendergli la palma di migliore sui prati del Dosso Badino ci saranno il finalista olimpico dei 3000 siepi Yuri Floriani (8`22” per lui come PB nella specialità), il talentuoso Marco Najibe Salami (capace di volate formidabili e di 7`59” sui 3000 indoor). Già qui abbiamo messo in fila almeno 20 titoli italiani. Possiamo aggiungere anche quelli un filino più datati dei comunque giovanissimi Stefano Cugusi (14`08” sui 5000), Giovanni Gualdi (otto volte in azzurro, 8’02” nei 3000 e 13’53” nei 5000) e del "brescianissimo" Nicola Venturoli (2h22` sulla maratona). Coprotagonisti attesi il genovese Armando Sanna (30:21 sui 10000 e 1h05` in maratonina) e il poliedrico Arturo Ginosa. Da non sottovalutare lo junior Yassine Rachik della Cento Torri Pavia pluricampione italiano di categoria (3:43 sui 1500 e 14:02 nei 5000). Possibile sorpresa la partecipazione del sei volte campione mondiale di corsa in montagna Marco De Gasperi.
Al femminile qualità garantita da due professioniste del mezzofondo veloce: sfida tutta in maglia Esercito tra la medagliata europea degli 800 Elisa Cusma (1`58”63 di PB e già finalista olimpica e mondiale) e la siciliana Angela Rinicella, reduce da un buon Europeo di cross a Budapest e capace in carriera di 9`08” sui 3000.
Coprotagoniste di livello anche qui: l`ultramaratoneta bergamasca Paola Sanna, la millecinquecentista bresciana d`adozione Alessandra Seghezzi e la giovanissima canturina Ilaria Castiglioni. In gara anche numerosi portacolori della società organizzatrice: su tutti Alessandro Lo Cicero e Monica Pont, già capace qualche anno fa di vestire la maglia della Spagna (sua terra d`origine) ai Mondiali nella maratona.
I triatleti daranno senz`altro filo da torcere a moltissimi crossisti puri, con la forza e la brillantezza che contraddistingue i triathleti di classe! Il più atteso è Davide Uccellari, olimpico a Londra e giovanissimo ma già maglia azzurra junior anche in FIDAL proprio nel cross; immediatamente “a ruota” ci si aspettano prove maiuscole da Daniel Hofer, triatleta da poco più di 30` sui 10000. Sugli stessi livelli, ragazzi che possono correre a 3` netti al chilometro, si sfideranno i fratelli Andrea e Massimo De Ponti e l`altro nazionale di triathlon Massimo Bergellini.

Nessun commento: