giovedì 30 agosto 2012

MONDIALI CORSA IN MONTAGNA PONTEDILEGNO-TEMU'

Da www.fidallombardia.it

Innocente Agostini ne è certo: «Mai la valle aveva ospitato un evento così importante; se parliamo di Mondiali il discorso vale probabilmente anche per la provincia di Brescia». La “valle” è ovviamente la Valle Camonica, che domenica ospiterà (con base a Ponte di Legno/Temù) la 28esima edizione dei campionati Mondiali di corsa in montagna (a soli tre anni da Madesimo/Campodolcino 2009, ultima rassegna targata Italia e…Lombardia) con la sapiente regia dell’Atletica Vallecamonica di cui Agostini è direttore tecnico e responsabile organizzativo.


A proposito di organizzazione, la società camuna (che proprio nel 2012 ha compiuto 30 anni, essendo stata “concepita” nel febbraio 1982) non è certo nuova ad allestire eventi di alto livello per ciò che concerne la corsa in montagna: a dimostarlo 17 edizioni del Cross della Valle Camonica e soprattutto nove prove di campionato italiano organizzate dal 2000 a questa stagione in ben cinque location diverse (Passo del Tonale, Edolo/Mortirolo, Borno/Monte Altissimo, Cevo e Angolo Terme).
Il primo di questi cinque itinerari, il Tonale appunto, sarà proprio il teatro della gara mondiale di domenica. La ragione è semplicissima secondo Agostini: «Impossibile trovare spazi superiori per pubblico e addetti ai lavori e uno scenario più spettacolare per un Mondiale di corsa in montagna: non credo che questa manifestazione abbia mai avuto una location così bella».


La kermesse nasce grazie al lavoro dell’Atletica Vallecamonica, sodalizio composto da 70 tesserati di cui metà adepti di mezzofondo e (quindi) corsa in montagna, bacino da cui provengono Valentina Belotti e Michael Monella, in gara nella competizione iridata di domenica. Il sodalizio camuno ha comunque una buona tradizione anche nelle gare su pista, in cui ha annoverato tra le proprie file atleti di valore come il velocista Andrea Gnani e i polivalenti Gabriele Bersani e Glenda Mensi. Nasce anche grazie all’appoggio delle amministrazioni locali, che hanno accolto con entusiasmo (nonché disponibilità economica e volontari) la candidatura di Ponte di Legno/Temù per la manifestazione iridata: il presidente del Comitato Organizzatore Locale è infatti il sindaco di Temù Roberto Menici.


Ad Agostini resta il solo rammarico di aver organizzato il Mondiale in un anno sfortunato: «Per la crisi economica sempre più soffocante – spiega il dt dell’Atletica Vallecamonica – ma anche per le dimissioni dell’assessore regionale allo Sport Monica Rizzi, con cui avevamo grande feeling. Per queste ragioni abbiamo dovuto contrarre le spese su tutto: siamo riusciti comunque a lavorare in modo eccellente, ma non sempre secondo la mia filosofia secondo cui sono i particolari a indicare la qualità di una rassegna».


Domenica 02 Settembre 2012
06,30 – 08,30 Colazione in hotel
7,45 – Open Race
09,40 – Partenza gara Junior femminile
09,45 – Partenza gara Junior maschile
10,30 – Partenza gara Senior femminile
11,00 – Partenza gara Senior maschile
Al termine di ogni gara premiazione dei primi tre classificati
12,30 – 15,30 Pranzo in hotel
18,00 – Cerimonia di premiazione a Ponte di Legno – Palazzetto dello Sport
Dopo la Cerimonia: Festa di chiusura con cena presso palazzetto dello sport di Ponte di Legno


qui sito ufficiale manifestazione.

Nessun commento: